giovedì 10 marzo 2011

Iniziamo a rotolare !

L'inizio,l'incipit,la prefazione,il prologo,c'è un modo giusto per iniziare a scrivere qualcosa?
Ho pensato allora di iniziare a viaggiare, "rotolando" giù da Parigi, la città dell'amore, il regno della moda,dell'arte, della meraviglia, dal Louvre a Les Halles,da Marais  a Bastille, dal quartiere latino al Jardin des plantes, e poi Saint-Germain, Odéon e Luxembourg, Montparnasse, la Tour Eiffel, gli Champs-Elysées, Montmartre e Pigalle. 
Non c'è angolo di Parigi che non regali meraviglia!
Ci sono tanti modi per raggiungere Parigi:sul treno con le cuccette, 16 lunge ed estenuanti ore di pullman o in meno di due ore in aereo. 
Qualsiasi mezzo si scelga è una città che vale veramente la pena di visitare: Parigi può vantare più di qualsiasi altra città in Europa un novero di monumenti e simboli che tutti conosciamo. Ma non solo per questo, Parigi è incantevole ovunque e in ogni momento dell'anno (forse in inverno è un pò troppo freddino)! 
Camminando per le route si respira la storia, da Luigi XVI a Napoleone, da Napoleone III a Charles de Gaulle, la Comune e la belle époque.
In Francia,tra l'altro, l'uso del blog è considerato un passatempo nazionale, esiste una blogosfera vastissima e ci si trova di tutto di più, dalle fermate della metro ai locali più di moda; se vi interessa una panoramica generale vi consiglio questo blog in inglese e francese   http://www.lemondedublog.com/ !
  Alla prossima!

4 commenti:

  1. direi che quindi sei stata a Parigi, magari più di una volta! La tua descrizione è davvero suggestiva, complimenti :) per una neofita che ci passerà quattro giorni a maggio cosa consigli? ;o)

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto direi che maggio è uno dei mesi migliori per visitare Parigi, soprattutto per la temperatura! Io ci sono stata due volte, entrambe in marzo e faceva davvero freddo,tipo ghiaccio sui marciapiedi a mezzogiorno,quindi maggio direi che è un ottimo periodo!
    L'unico consiglio che posso darti è portarti dietro una bella macchina fotografica e cercare di cogliere quanto di più bello Parigi può darti! Personalmente mi piace molto camminare per le città,quindi ti consiglio di usare il meno possibile la metro-anche se poi sarà indispensabile data la grandezza della città- e di fare una lunga discesa dalla tour eiffel, all'arco di trionfo,passarci sotto per approdare sugli Champs-Elysées! Per il resto i classici riferimenti a Notre dame, Louvre, Montmartre sembrano banali,ma ne vale la pena!Buon viaggio! ;)

    RispondiElimina
  3. grazie mille Seri! non vedo l'ora di seguire i tuoi consigli!! ;o)

    RispondiElimina
  4. Concordo Seri, la tua descrizione mi ha fatto proprio venire voglia di andare a Parigi! Ci farò un pensierino nelle prossime vacanze!!! :)

    RispondiElimina