domenica 13 marzo 2011

Sognando Formentera..

In una giornata di pioggia come questa credo non ci sia niente di meglio che pensare al sole,al mare,all'estate, e così mi ritrovo a pensare alla vacanza che ho fatto la scorsa estate: Ibiza e Formentera. 
Forse la meta sembra banale,ma vi assicuro che sono posti adatti per tutti i gusti e tipi di viaggiatori, sono luoghi che presentano diverse facce di sè: la notte discoteca e divertimento sfrenato, di giorno lunghe passeggiate sulle coste,villaggi silenziosi, un mare splendido.
Vorrei soffermarmi più su Formentera in cui ho passato 6 giorni e che ha acquistato un posto di diritto tra i luoghi più belli che ho mai visitato.
Formentera è considerata la sorella minore di Ibiza, molto piccola, solo 19 Km di strade asfaltate, in cui la natura è preservata e considerata come bene supremo: vaste aree della zona delle dune sono rese innaccessibili alle auto da recinzioni, limitando l'accesso a piedi o in bicicletta,grazie a cui si può però godere di una natura inframmezzata di testimonianze del passato, come del periodo cartaginese o del periodo romani. Il termine Formentera infatti deriva dal latino "frumentaria", che deriva a sua volta da "frumentum" e quindi significa "isola del frumento".

Quello che colpisce subito dell'isola è il mare: lunghe distese di sabbia chiarissima, si scontrano con l'azzurro del mare reso tale dalla presenza di un'alga, la poseidonia che lo ripulisce e lo rende limpido e bellissimo.
Per quanto riguarda l'alloggio io ho prenotato tramite http://www.homelidays.com/IT-Case-Vacanze/110_Search/CustomSearch.asp 
sito che fa da tramite tra i turisti e vari affittuari di qualsiasi tipo di locale si cerchi. Ho alloggiato in un monolocale completo di tutto,tranne la cucina, anche se disponeva di frigo e forno microonde, terrazza, piscina privata e posto per il motorino, che in quest'isola è assolutamente obbligatorio. Si può viaggiare anche in bici,ma le salite sono dure e la temperatura non è mai bassa. A Formentera non piove quasi mai, una volta al mese se va bene in estate, quindi il tempo generalmente è a favore dei turisti!!
Per quanto riguarda il divertimento si trova di tutto: dai locali che chiudono la mattina all'alba, ai mercatini lungo la passeggiata che costeggia il mare e se si cerca un modo per rilassarsi si gode di un'ottima vista del cielo notturno. Inoltre nei vari paesini la sera, generalmente dopo le 22 ci sono complessi che animano le serate, e mostre fotografiche o di pittori.
Ci sono alcune cose che però non potete perdervi se andare a Formentera:
- Innanzitutto il tramonto, perchè non è solo romantico,ma decisamente suggestivo!
- E poi Il Far della Mola,altopiano che si erge a 192 m sopra il mare. La strada per raggiungerlo è costeggiata da fichi e vitigni che crescono nei vari appezzamenti. El Pilar de la Mola è caratterizzato da molti ristoranti,una chiesa e il centro "Artesanìa" dove artigiani e artisti mettono in vendita il loro prodotti. Il mercoledì e la domenica la piazza diventa un mercatino Hippy dove un pittore barbuto si dà all'astratto,un cartomante legge il futuro e chi vuole trova alcuni tatuatori. Il Far de la Mola,costruito nel 1861 punta ad oriente, e il ventoso sperone di roccia su cui si erge il faro è immerso in uno strano silenzio. Solo chi non soffre di vertigini può avventurarsi fino all'orlo. E' considerato la "fine del mondo". 




Potrei dire mille altre cose su questa meravigliosa isola,ma bisogna andarci per apprezzarla fino infondo, per godere di tutte le emozioni che regala. Il ricordo più bello che ho è Luigi, il simpatico affittuario del nostro monolocale, ex imprenditore,adesso professore di economia in una università in Provenza,una persona alla mano,ma piena di cultura e nonostante l'età assolutamente dinamica. Luigi viaggia tutto l'anno dalla Provenza a Formentera, della quale sa praticamente tutto,parla spagnolo,francese,inglese e italiano!
Ha studiato a Madrid dove ha conosciuto la moglie prima di trasferirsi in questa magica isola,in cui ci ha confidato di voler passare il resto della sua vita!
Spero che anche voi facciate un incontro del genere,cambia davvero la prospettiva di ogni cosa!

Buen viaje!!

2 commenti:

  1. E io adesso come faccio a continuare a studiare? La mia mente ormai si è persa tra il mare e le spiagge!! Bellissimo! Prima o poi voglio andarci anche io!!! :)

    RispondiElimina