venerdì 1 aprile 2011

Ciak: Assignment 3 (Parte Prima), si gira!

Evoluzione e crescita esponenziale
Mi ha colpita una parte in particolare:"Ma se si considera l’evoluzione sulla terra nella sua
globalità allora ci troviamo di fronte ad un incremento continuo di
organizzazione e complessità che, per quanto ci è dato conoscere, culmina nella
cultura della famiglia umana.
"
Credo che l'evoluzione sia qualcosa alla quale non è possibile sottrarsi,ma essere sottoposti ad un fenomeno di tale portata è anche qualcosa che si può fare in modo intelligente.
Come farsi delle domande,chiedersi il perchè delle cose, domandarsi e domandare quale percorso abbiamo fatto per arrivare fino a qui. 
E non c'è una domanda più intelligente dell'altra,non c'è un pensiero meno degno di valore e di rispetto dell'altro, ma la quantità di domande,la curiosità che ognuno di noi coltiva ci porta ad essere quello che siamo e a costruire il mondo del quale viviamo.
Qualche giorno fa mi son chiesta a quale punto della storia dell'Italia si è verificata quella svolta che l'ha portata ad essere un paese nel quale pochi supersiti e fragili diritti sono mantenuti in vita grazie a persone che lottano senza freni, ad essere un paese senza un futuro chiaro, oppure proprio senza futuro. Eppure anche questa è evoluzione,anche questo è frutto di quel processo che ci ha portati nella fase destra del grafico esponenziale, perchè nessuno si è accorto di niente e "all'improvviso" tutto è cambiato.
L'evoluzione è qualcosa che possiamo fare in modo intelligente.


Reti e strutture
La parola "rete" mi ricorda un gioco che facevo da piccina, dove ogni bambino era legato ad un altro, e quello ad un altro ancora e così via. E questo mi ricorda che è così anche per noi, per la nostra vita. Anzi, è necessario per la nostra vita. Così come è fondamentale condividere informazioni online,creare una rete virtuale, è importante creare dei legami con le persone. Farsi forti di questi legami e condividere e affrontare il mondo.  Ma non siamo reti solo in quanto esseri biologici costituiti  di cellule,tessuti,organi e sistemi, siamo reti perchè possiamo scegliere con chi legarci e come legarci. 
Siamo reti,formiamo nodi,ma siamo liberi. 
Quale altra cosa al mondo è più bella e più grande della libertà?
Siamo incastri,siamo annodati e ci spostiamo nella stessa direzione,ma possiamo osservare tutto quello che ci sta intorno. 
La rete, il web, è qualcosa di universale. Di ASSOLUTAMENTE universale.

Nessun commento:

Posta un commento