martedì 19 aprile 2011

Ciak: Assignment 3 (Parte Terza), Si chiude!

"Il problema è che l’istruzione non aiuta a liberare la testa."
Ho perso l'ispirazione. Davvero davvero. Non riesco più a esprimere con più di due frasi quello che penso. Cioè,ho scritto per anni nel giornalino della scuola, facevo temi chilometrici,avevo mille pensieri in testa. E poi mi sono appiattita. Inevitabilmente.
Forse tutto questo correre al voto e non all'imparare,al prendere e non al dare, al fine e non al godimento di ciò che sto facendo mi ha creato un certo rallentamento nell'esecuzione di questo compito.

Però appena ho letto "I care" di Don Milani mi son illuminata.
Perchè questo personaggio m'ha sempre affascinata,perchè è GANZO. E' ganzo e attuale,perchè il suo "lettera a una professoressa"  esprime l'essenza della scuola, perchè forse di istruzione non si può davvero parlare.
E m'è venuto in mente un trafiletto in cui parla dei genitori e dice: DISARMATI " i genitori poveri non fanno nulla. Non sospettano nemmeno che queste cose esistano. Anzi sono commossi. A tempo loro in campagna c'era solo la terza. Se le cose non vanno sarà perchè il bambino non è tagliato per gli studi."  
E così è Internet per migliaia di persone: una cosa per cui non si è "tagliati", un "aggeggio strano", o per la stragrande maggioranza qualcosa che fa una gran fatica anche solo provare ad osservare.
Eppure oggi senza rete non c'è niente. O almeno questo è il mio pensiero.
Senza internet non c'è informazione, non c'è approfondimento,non c'è modo di sbandierare mille curiosità!
E se Internet ci permette di avere un PLE più vasto,più veloce,più più più tutto,perchè non utilizzarlo a nostro favore?
Non per schiacciare le relazioni umane o per nascondere la nostra personalità dietro lo schermo di un banalissimo computer,ma per ampliare e completare le nostre connessioni.
Infondo tutto è connessione. Lo sono i sensi, vista,udito,tatto,olfatto,gusto, lo sono le parole, scritte, nel vento,lo sono anche i silenzi,lunghi,lunghi ,lunghissimi silenzi. E lo è internet,ma non perchè è collegato ad un cavo,ma perchè ci permettere di crescere, di confrontarci, di vedere più lontano dell'immaginabile.
E l'ultima cosa che ci tengo sinceramente a dire è che Internet è qualcosa di vivo e assolutamente libero. Libero da tutto e da tutti. 
Qualcosa che vale veramente la pena conoscere. 

Nessun commento:

Posta un commento