domenica 29 maggio 2011

Assignment #6: Letteratura Scientifica


Nonostante ci abbia messo una vita a seguire i video e capire anche quello che stavo facendo, d'altronde zoccolodurolandia mi ha dato i natali, ci sentivo per raccontare un pò quel che penso di PubMed e della letteratura scientifica. 
Quando penso ad una ricerca io me la figuro in UN laboratorio di UNA università o ospedale, con ALCUNI scienziati che mettono le loro conoscenze in comune per testare,per scoprire qualcosa che potrebbe, in potenza, essere grande e rivoluzionario.
Ma se poi ci penso meglio mi rendo conto che queste situazione sono incredibilemente moltiplicate per un numero assurdo nel mondo. E questo cambia tutto. E' positivo e negativo allo stesso tempo. E' positivo perchè sulla ricerca bisogna investire,io la considero una sorta di investimento per la vita,per la salute,per il miglioramento delle condizioni sanitarie(e non solo ovviamente) in TUTTO il mondo. Ma se ci penso è anche negativo,oddio più che negativo pericoloso e difficoltoso: perchè si incrociano mille punti di vista,mille risultati diversi,mille necessità e mille INTERESSI  diversi. E le strade procedono in modi diversi.
- C'è l'esplosione delle conoscenze. La comunicazione,lo scambio di notizie, la letteratura è fondamentale per capire quello che ci circonda. Senza storia,senza memoria non ci sarebbe un futuro migliore. E così per la letteratuta. E' fondamentale. Ed è importante che esistano "piattaforme" piene di conoscenze a disposizione di tutti.
- Ma è anche vero che l'economia guida il progresso. Che si investe dove fa comodo,non dove realmente è necessario. E lì un pò muore la ricerca,un pò muore il senso della scoperta.
Queste son solo brevi considerazioni di un discorso così ampio che non riesco nemmeno a vederne in confini, e mi piacerebbe sapere anche quello che pensano i ricercatori veri,quelli che la fanno la letteratura, quelli che ci investono la vita.


E poi c'è PubMed, una risorso infinita per chi ha,secondo me, infinita voglia di sapere. 
Sono entusiasta di averlo conosciuto e guarducchiato,anche se ancora ci dovrò lavorare un sacco! 

Nessun commento:

Posta un commento