sabato 26 marzo 2011

Il viaggio dentro sé stessi : Tiziano Terzani

"Quella notte in ospedale, nel silezio rotto solo dal frusciare delle auto sull'asfalto bagnato della strada e da quello delle suore sul linoleum del corridoio, mi venne in mente un'immagine di me che da allora mi accompagna. Mi parve che tutta la mia vita fosse stata come su una giostra: fin dall'inizio m'era toccato il cavallo bianco  e su quello avevo girato e dondolato a mio piacimento senza che mai - me ne resi conti allora per la prima volta - mai qualcuno fosse venuto a chiedermi se avevo il biglietto. No. Davvero il biglietto non ce l'avevo. Tutta la vita avevo viaggiato a ufo! Bene:ora passava il controllore,pagavo il dovuto e, se mi andava bene, magari riuscivo anche a fare... un altro giro di giostra."

Tiziano. Ormai non so nemmeno più quante volte ho letto questo libro, questo 'viaggio nel male e nel bene del nostro tempo' come lo chiama lui. Questo viaggio alla ricerca, non di qualcosa di preciso,ma semplicemente alla ricerca. 
Il fatto è che non posso parlare di lui se non con le sue parole: "Ho deciso di raccontarne la storia (della sua malattia), innanzitutto perchè so quanto è incoraggiante l'esperienza di qualcuno che ha fatto già un pezzo della strada per chi si trovasse ora ad affrontarla; e poi perchè, a pensarci bene, dopo un pò il viaggio non era più in cerca di una cura per il mio cancro,ma per quella malattia che è di tutti: la mortalità.
Ma anche quella, è davvero una malattia? Qualcosa di cui temere,un male da cui star lontani? 
Magari no.
"Immagina come sarebbe affollato il mondo se fossimo tutti immortali e dovessimo restare a giro per sempre, e con noi ci dovessero essere, anche loro immortali, tutti quelli che ci hanno preceduto nei secoli!" disse un giorno il mio vecchio compagno durante una passeggiata nella foresta. " Si tratta di capire che la vita e la morte sono due aspetti della stessa cosa."
Arrivare a questo è forse la sola vera meta del viaggio che tutti intraprendiamo nascendo: un viaggio di cui io stesso non so granché,tranne che la sua direzione - ora ne sono convinto -  è dal fuori verso il dentro e dal piccolo verso il sempre più grande." 

(Un altro giro di giostra)

Viaggiare con lui nel libro è così coivolgente da restarci secchi!
Per questo consiglio a tutti di andare a vedere il film dedicato a lui e tratto dal libro scritto dal figlio Folco, in uscita il 1° Aprile: La fine è il mio inizio.


E alla fine del viaggio non c'è poi molto da dire: Grazie Tiziano.

1 commento:

  1. Non ho ancora letto 'Un altro giro di giostra'!!
    Seri dopo questa critica entusiasmante domani me lo compro!!

    RispondiElimina